Come tutti sappiamo, la maggior parte dei turisti preferisce cercare e prenotare le esperienze su internet: ciò significa che se la tua azienda non ha una forte presenza online, non verrà presa in considerazione.
Le OTA (sigla che sta per Online Travel Agency, ovvero agenzie di viaggio online) sono i canali di vendita migliori per chi desidera aumentare la propria visibilità. Tra queste, le realtà più significative sono Viator e GetYourGuide.
Le OTA sono dei marketplace che aggregano un ampio numero di offerte all’interno del proprio catalogo. Tra i diversi canali di vendita, sono quelle che presentano i costi più alti a causa delle loro commissioni (di solito comprese tra il 20% e il 30%). Tuttavia, l’enorme mole di visitatori di queste piattaforme può trasformarsi in un flusso molto significativo di clienti potenziali.
Inoltre, c’è quello che viene chiamato “billboard effect” (o effetto manifesto) sul brand, ovvero i vantaggi commerciali che la tua azienda ottiene dall’esposizione ai milioni di utenti che visitano quotidianamente i siti delle OTA. Il servizio offerto dalle OTA è prezioso, ma ha un costo. Non ci riferiamo solo alle commissioni sulle vendite, ma anche al rischio di non poter comunicare direttamente con i tuoi clienti. D’altro canto, sono loro ad avere il completo controllo della relazione commerciale.
Se hai una piccola azienda che fornisce tour e attività, la tua capacità di attirare nuovi clienti è minima rispetto a quella di una OTA, se non hai un sito web ben piazzato su Google. Di conseguenza, i costi relativi alle elevate commissioni possono essere un male necessario, soprattutto nei periodi di crisi.
Una tipica ricerca di un utente parte da Google per poi spostarsi verso gli OTA che, tramite pubblicità mirata, si accaparrano l'utente.
Viator
E' stata acquistata dal gruppo TripAdvisor nel 2014. L’acquisizione ha permesso alla celebre OTA di incrementare notevolmente il catalogo delle proprie offerte, che oggi comprende oltre 395.000 esperienze prenotabili in 2.500 destinazioni in tutto il mondo.
Il 50% del traffico proviene dagli Stati Uniti, dove questa OTA è tra i 1.000 siti più visitati dell’anno.
La relazione con TripAdvisor dà a Viator un vantaggio decisivo sui concorrenti. Come è noto, TripAdvisor è in assoluto il sito più popolare del settore turistico, con più di 150 milioni di visite (!) al mese. Viator ha inoltre costruito una solida collaborazione con due delle più importanti OTA nel campo dell’hotellerie, ovvero Booking.com ed Expedia.
Chiunque può inserire un annuncio su Viator, dai grandi tour operator alle piccole imprese a conduzione familiare, o persino le piccole guide locali che propongono tour della propria città. Per inserire un’offerta su Viator, devi aprire un profilo su Tripadvisor. Il tuo annuncio comparirà su entrambi i portali (oltre che sulle loro app per smartphone), dandoti grande visibilità.
Anche se l’inserimento degli annunci è gratis, Viator prevede una commissione standard del 20%. Possono inoltre essere addebitati altri costi accessori, come ad esempio una tariffa non rimborsabile a carico del fornitori ogni volta che viene inserita una nuova offerta. Inoltre, tieni presente che l’OTA offre ai suoi clienti un rimborso completo in caso di cancellazione anticipata di almeno 24 ore. Come fornitore, non ti è consentito imporre una politica più restrittiva ai clienti di Viator.
Secondo quanto afferma Viator, la piattaforma vanta più di 3.500 siti partner nel mondo e, tra questi, possiamo trovare alcuni dei principali player del settore dei viaggi. Ciò fa sì che il network di Viator attiri più di 455 milioni di visitatori mensili, che sono potenzialmente in grado di vedere il tuo prodotto. Come per altre OTA, non è possibile contattare i clienti senza autorizzazione per scopi di marketing. Qualsiasi comunicazione deve essere finalizzata a fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per godersi l’esperienza acquistata, o per rispondere a un reclamo.
Se desideri creare un annuncio su Viator (o su qualsiasi altra OTA), devi comprendere quali sono i criteri usati dalla piattaforma per classificare le offerte. La posizione in classifica può essere influenzata dall’aderenza agli standard di qualità del prodotto, o dalla tua disponibilità a offrire una commissione più alta alla piattaforma. Quindi, se non hai sufficiente margine per pagare commissioni maggiori, devi per forza concentrarti sulla pubblicazione di un’offerta che si faccia notare, oltre che sul fornire un’esperienza eccezionale ai clienti.
GetYourGuide
Offre più di 60.000 tour e attività in più di 2.500 destinazioni in oltre 110 paesi. Con sede a Berlino, GYG afferma di riuscire a offrire esperienze altamente personalizzate per ogni singolo utente. Ha più di 20 milioni di visite mensili, con una forte presenza di utenti provenienti da tutti i paesi europei. Nel corso degli anni, GetYourGuide ha avviato collaborazioni con numerose compagnie aeree, catene alberghiere e altri player del settore turistico. Tra questi, ci sono ad esempio Accor Hotels, EasyJet, Booking.com, Emirates e Icelandair.
L’iscrizione a GYG è gratuita, tuttavia è necessario essere un fornitore professionista di esperienze. GYG impone commissioni tra il 20% e il 30% del prezzo finale. L’importo esatto dipende da molteplici elementi quali il luogo dove ha sede il fornitore, i tipi di attività offerte e il volume di prenotazioni. I fornitori possono richiedere il pagamento dei propri compensi con frequenza mensile, ma c’è anche la possibilità di riceverli ogni due settimane (con un sovrapprezzo).
GYG incentiva i fornitori a creare un descrizione dettagliata del proprio tour o attività, oltre a incoraggiarli a richiedere recensioni ai propri clienti, dato che anche questo fattore influisce sul punteggio in classifica che l’algoritmo assegna al loro prodotto. Sotto il profilo del posizionamento del brand, GYG sembra essere in forte sintonia con il turismo sostenibile. La piattaforma promuove attivamente tour e attività rispettosi dell’ambiente, dando loro notevole visibilità. Inoltre i suoi contenuti sono disponibili in 14 lingue, con annunci dei prodotti ottimizzati per ciascuna di esse.
Viator e GetYourGuide insieme? Con EMP si può
L’obiettivo di ExcursionsManager è consentirti di raggiungere il maggior numero possibile di potenziali clienti e ridurre il lavoro necessario per la gestione di molteplici canali di vendita. Ti assistiamo costantemente, dall'avvio dei tuoi annunci, per permetterti di operare al meglio, garantendoti l’aggiornamento delle tue disponibilità e la ricezione delle prenotazioni su ogni piattaforma in tempo reale.
Sappiamo che i margini sono ristretti e, in base alle politiche che decidete, potrete offrire in tempo reale sulle OTA i prodotti a prezzi maggiorati quando e come volete: la commissione peserà di meno :-)